martedì 29 ottobre 2013

Insalata russa di Rosa

Vi chiederete chi è Rosa. Presto detto: è mia madre. Ottima cuoca di quelle che amano le cose semplici e che hanno una repulsione per tutti "i mitteri", come li chiama lei nel suo dialetto, di oggi.

In famiglia è diventata famosa, tra le altre cose, per l'insalata russa. Nei periodi di festa, soprattutto per la vigilia di Natale e per la Pasqua, la ritroviamo sulla nostra tavola a grande richiesta. L'età non gli permette più tanto di essere quella di prima ma, a suo dire, non cambierebbe il  modo di cucinare con altri.

Domenica abbiamo festeggiato il compleanno di Eleonora, 6 anni, figlia di un mio cugino e sapendo che tutti "sbavano" per questa insalata, mi sono messa ai fornelli io.

Devo però dare ragione a mamma su una cosa: quella che ho fatto io era buona, ho ricevuto i complimenti da tutti ma, già c'è un ma. La sua ha un tocco in più!!!

Oggi quindi vi propongo questo antipasto, un'insalata che rimane comunque diversa da quella che tutti conosciamo.

Ho omesso le quantità, a casa ci regoliamo ad occhio. Fatelo anche voi prestando attenzione anche alla cromia del piatto: questo è un consiglio!

Mi scuso per ora di non essere in grado di mettere la foto ma domenica non ho avuto il tempo materiale per farla: appena messa in tavola gli ospiti l'hanno divorata in un battibaleno!!


Insalata russa di Mamma Rosa


Ingredienti:

patate
carote
tonno sott'olio
maionese Luca Montersino (la ricetta la trovate qui)
insalata cappuccina
succo di limone

Per decorare:
uovo sodo
olive nere e verdi
tonno
rondelle di carota lessa

Per prima cosa lavate e mettete a sgocciolare l'insalata, usate le foglie più tenere. Lessate le patate e le carote. Ancora calde pelatele e schiacciatele grossolanamente con la forchettA. Attente a non bruciarvi le dita come ho fatto io!!
Lasciate raffreddare il tutto.
A questo punto sbriciolate il tonno fatto sgocciolare per bene dall'olio, tagliate a listarelle sottili la cappuccina, e aggiungete il tutto al composto di patate e carote condendo con il succo di limone
Amalgamate in ultimo con la maionese tenendone un pò da parte per rifinire.
Il più è fatto. Ora si tratta di impiattare l'insalata.
Prendete una pirofila che possa andare in tavola.
Riempitela con il composto livellandone la superficie.
Stendete con una spatola la maionese messa da parte.
Decorate la superficie con fette di uovo sodo, rondelle di olive e carota lessa, tonno finemente sbriciolato. Insomma sbizzarritevi con la fantasia.

Potete servire l'insalata russa anche in bicchierini monoporzione oppure in cucchiaini da finger food.

Per riempire una pirofila di circa 35x20 ho usato circa 8/9 patate medie, 7/8 carote anche queste non troppo grandi, 500 gr di tonno ed una dose intera di maionese come da ricetta.

Buon assaggio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento