giovedì 24 ottobre 2013

Pan di spagna

Gli ingredienti primari di questa preparazione sono le uova, lo zucchero e la farina.
Come vedete non c'è lievito; l'aria che si incorpora sbattendo le uova con lo zucchero e la cottura darà struttura al composto facendolo aumentare di volume.


Pan di spagna

Ingredienti per 2 teglie da 18 cm:

250 gr di uova intere
175 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon

In un pentolino sbattete le uova intere con lo zucchero e la vaniglia e portate alla temperatura di 45°. A questo punto trasferite il composto nella planetaria od in una ciotola e montate fino ad ottenere un composto bianco e spumoso (almeno 10/15 minuti in modo da permettere di incorporare più aria possibile). Una volta che le uova saranno ben montate, aggiungete la farina e la fecola setacciate insieme usando una spatola e miscelando dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Imburrate sempre gli stampi e versare la montata. Cuocere a 190° per 30 minuti o finchè il pan di spagna sarà dorato ed i bordi si staccheranno dalla teglia. Fate raffreddare.

Consigli:
  • il burro usato per ungere la teglia non vi permetterà di sformare il pan di spagna visto che si è solidifcato. Prendete la teglia e passatela per alcuni istanti su di un fornello;
  • può essere congelato;
  • il pan di spagna è molto delicato e soffice; per evitare che si sbricioli tagliatelo da freddo o ancora meglio da congelato.

Nessun commento:

Posta un commento