giovedì 28 novembre 2013

Crostata salata di finocchio e limone

Per la cena di sabato mi era stato dato il compito di preparare i contorni.
Sono andata su un classico, almeno nella mia cucina, che rende sicuramente di più in estate e che faccio spesso: i pomodori gratinati questa volta cotti al microonde (si fanno in 15 minuti ^^ e per me che sono quella dell'ultimo minuto và più che bene).

Avevo poi acquistato dei finocchi e volevo utilizzarli per l'altro contorno, ovviamente cotti per non cadere nel banale di tagliarli a crudo sottili mischiati all'arancia ed alle olive (non che mi dispiacciano così, tutt'altro^^).

Mi sono quindi messa a girare sul web ma trovavo sempre ricette di finocchi gratinati finchè non incappo qui.
Più leggevo più mi veniva l'acquolina in bocca. 

Quindi detto fatto. Avevo come utilizzare i miei finocchi.



Crostata salata di finocchio e limone


Pasta all'olio di oliva e nocciole:
100 gr di farina
120 gr di farina integrale
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di erbe aromatiche secche (rosmarino o timo) - io le ho omesse
60 ml di olio di oliva
120 ml di acqua fredda
100 gr di nocciole - non avendo la quantità di nocciole sufficiente ho diviso n 50 gr di granella di nocciole e 50 gr di granella fine di pistacchi di Bronte

Ho inserito tutti gli ingredienti nel Bimby ed impastato come una normale frolla.
Per il procedimento riportato nel blog:
"Tritate finemente le nocciole usando un robot da cucina, ma non fino a ridurle in polvere. Unite le nocciole tritate, le farine, il sale  e le erbe in una ciotola capiente. Versateci l’olio e mescolate con una forchetta. Unite l’acqua e continuate a mescolare con la forchetta finché si assorbe tutta, poi lavorate la pasta delicatamente con le mani e fatene una palla. Trasferite la palla ad una superficie spolverizzata con poca farina e stendetetela usando un matterello spolverizzato con altra farina. Stendete fino ad ottenere un disco di dimensione adeguata per la vostra teglia. Cercate di non lavorare troppo la pasta.
Foderate delicatamente uno stampo dal bordo scanalato e base rimovibile con la pasta, togliendo l’eccesso. Ponete lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora.
Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite tutto con un foglio di carta da forno che riempirete con riso o fagioli e fate cuocere la pasta in forno caldo per 10 minuti a 200°C. Quindi levate la carta e il riso e fate cuocere ancora 5 minuti. Riempite la crosta con la farcitura di finocchio e limone e cuocete seguendo le istruzioni che trovate qui sotto.
 Ripieno di finocchi e limone:
3 grossi finocchi - io ne ho utilizzati 2
1 cucchiaino di semi di finocchio - omessi
la scorza grattuggiata di un limone
1 spicchio di aglio intero sbucciato
60 ml di vino
60 ml di acqua
3 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di burro
2 uova intere
1 rosso d'uovo
240 ml di panna
120 ml di latte

Pulire i finocchi tenendo da parte le barbe e tagliateli a fettine non troppo sottili.
Pestate al mortai o con un cutter i semi di finocchio.
Portate a bollore in una pentola che possa contenere anche i finocchi, i semi pestati, l'acqua, l'olio, il vino, la scorza di limone, l'aglio, due pizzichi di sale ed il burro.
Aggiungere poi i finocchi tagliati, coprite la pentola e fate cucocere il tutto finchè il finocchio non è tenero.

Nel mentre si cuoce il composto, in una ciotola sbattete le uova, il tuorlo, il latte, la panna, sale e pepe.

Versate i finocchi nel guscio di frolla alle nocciole scolandolo bene dal liquido di cottura, aggiungete il composto di uova e panna e mettete sopra le barbe messe da parte.

Mettete in forno a 180° per 25/30 minuti.



Considerazioni:
-  i finocchi cotti con la buccia di limone sono squisiti; da gustare sicuramente come          contorno magari diminuendo la quantità di burro per renderli un pò più leggeri;
-  la frolla con le mie modifiche non mi è piaciuta molto; forse con solo nocciole sarebbe
   venuta più croccante; anche questa da rifare seguendo passo passo la ricetta originale;
-  crostata salata che nel suo insieme si presenta molto invitante ed appetitosa.





Nessun commento:

Posta un commento