giovedì 21 novembre 2013

Mele, mele, mele



E' un pò di giorni che sono lontana dal blog.
Mia cugina giovedì scorso è stata operata ed io ho dovuta assisterla. 

Un pò di tempo fà mi aveva chiesto un dolce da poter mangiare quando aveva "bisogno di affetto"; si dice così noo?? Tutte scuse!!

Cosa fare? Una cosa semplice, e così comincio a sfogliare tra tutti i libri e ritagli di giornale alla ricerca di una ricetta per soddisfare il suo bisogno di coccole.

Mi cade così l'occhio su una ricetta di Luca, il Montersino ovviamente.
"Tortine di mele montate".

Insomma per farla breve: procedo ma invece di fare singole porzioni, sforno un ciambellone. Innamorata pazza di questo dolcino, ricevo un suo sms in cui mi fà i complimenti e lo descrive profumato, delicato, saporito. Lusinghe che rigiro a Luca, cosa scontata.

Quale migliore occasione la sua permanenza in casa mia per riproporlo?

Detto fatto ed ecco così queste tortine di mele buone per la colazione o per un tè.

Con le dosi riportate ho fatto 12 mini muffin ed un piccolo plum cake.



Tortine di mele montate


Ingredienti:

250 gr di burro a pomata 
200 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorli
160 gr di albumi
250 gr di farina 180W (farina 00)
7 gr di lievito per dolci in polvere
15 gr di rhum a 70°
2 gr di scorza di limone
250 gr di mele 
1/2 baccello di vaniglia

Montate gli albumi a neve e mettete da parte.
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli poco per volta ed il rhum.
Setacciare la farina con il lievito ed incorporare insieme agli aromi (scorza di limone e vaniglia) al burro ed allo zucchero fino ad avere un composto chiaro e ben montato.
Aggiungere con delicatezza gli albumi montati in precedenza.
Versare il composto negli stampi da muffin (potete usare anche dei pirottini), livellate e disponete sopra le mele tagliate a cubetti.
Cuocere in forno a 190° per circa 15 minuti (per i miei c'è ne sono voluti almeno 30, ma ognuno di voi conosce il proprio forno!!)

P.S.: mi scuso per le foto; ero così stanca che su 15 scatti i due postati sono i più decente. Ma non demordo: è una dolcetto che rifarò a breve, questa volta per mio figlio; non mangia dolci ma il ciambellone alle mele lo gradisce sempre!!



Nessun commento:

Posta un commento