sabato 9 novembre 2013

Salmone marinato




Questa ricetta mi è stata proposta durante un piccolo corso di cucina che ho fatto lo scorso anno.

Antipasto anche questo semplice, da preparare il giorno prima (marinatura) per poi finire la preparazione qualche ora prima di servirla; in casa è sempre gradito. Spesso uso portarlo anche in ufficio come pranzo, accompagnato dalla misticanza; mi risolve in modo diverso un pasto.

E poi proprio nei giorni scorsi ho fatto incetta di piantine di aromi che devo sistemare; le tenevo in giardino ma la pioggia ha rovinato tutto. Sopravvivono solo due bei cespugli di salvia e rosmarino. Ho persino trovato l'elicriso, pianta dall'intenso odore di liquirizia e curry veramente piacevole.




Salmone marinato


Ingrdienti per 2 persone:

200 gr di salmone affumicato
125 ml di aceto bianco
60 ml di vino bianco
60 ml di acqua
sale
alloro, rosmarino, bacche di ginepro

olio evo
aglio 
menta
prezzemolo

In una terrina mettete le fette di salmone marinandole con l'aceto, il vino, l'acqua, un pizzico di sale e tutti gli aromi. Non siate parsimoniosi  con questi ultimi perchè "l'ammollo" darà gusto al salmone.





Riponete in frigo per 12 ore dopodichè togliete il salmone dalla marinata ed asciugare con carta assorbente.

In un'altra terrina disponete strati di salmone, olio evo, aglio, prezzemolo e menta.
Il composto deve essere ben coperto dall'olio quindi anche qui abbondate; l'intingolo lo conserverà al meglio.
Lasciate riposare almeno 3 ore prima di servire.





Nessun commento:

Posta un commento