sabato 2 novembre 2013

Schiaffoni al finto ragù in bianco

Questo sugo non è altro che metà ricetta di un patè che in passato ho usato per delle tartine. 
Quanto sono stata a pensare cosa dover cucinare come primo piatto ai miei ospiti per la festa di Halloween? Tanto tanto, ma io sono così. Avevo bisogno di un sughetto che si preparasse mentre cuoceva la pasta e così ecco questo finto ragù come l'ho soprannominato.

Stuzzicante e semplice, il suo odore invaderà tutta la vostra cucina.

Provare per credere.


Schiaffoni al finto ragù in bianco

Ingredienti per 4 persone:

1 spicchio di aglio
3 rametti di rosmarino (del mio giardino)
200 gr di speck (potete sostituirlo con la pancetta arrotolata)
1/2 bicchiere di vino bianco
20 gr di olio evo più 3 cucchiai 
parmiggiano 
pepe


Mentre si cuoce la pasta (vanno bene anche formati come la calamarata o grossi rigatoni), con un mixer tritate lo spicchio di aglio, il rosmarino e lo speck ridotto a listarelle fino a dargli la consistenza di carne macinata molto finemente.
Prendete il composto, aggiungete l'olio evo e versatelo in padella; fate insaporire per 5 minuti. 
Aggiungete il vino bianco e sfumate mescolando.
Il sugo è pronto.
Scolate la pasta e fatela saltare nella padella aggiungendo se occorre altro olio evo.
Versate nei piatti, spolverare con abbondante pepe e formaggio grattugiato.
Portate in tavola e buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento