domenica 10 novembre 2013

Torta Foresta Nera




Questo è stato il mio esperimento di una ricetta di Luca Montersino.
Mi stuzzicava da morire l'abbinamento cioccolato-amarene e così ho voluto provare.
Il risultato dal punto di vista estetico non è il massimo ma non mi posso lamentare; devo migliorare con le decorazioni ma in questo caso non avevo a disposizione la bocchetta saint honorè per la panna (è nella lista che farò pervenire a Babbo Natale) e così mi sono dovuta arrangiare.

Sul sapore c'è poco da sindacare. Posso solo dire "provatela".
Il gusto del pan di spagna al cioccolato, la crema cioccolatine: la leccarsi i baffi.
Con quel poco di avanzi, una volta finita la torta, ho fatto una bella zuppetta: pan di spagna pucciato nello sciroppo delle amarene e poi via giù nella crema cioccolatine!
Mamma mia che bontàààààààà!!!!!!

Non vi spaventate per la preparazione; sembra elaborata ma se vi preparate il pan di spagna con anticipo (si può anche congelare; anzi Luca lo consiglia perchè si taglia meglio) e la crema pasticcera il giorno prima, non ci vorrà poi così tanto per montare il dolce. Organizzazione, quella sì!!

E poi se ci sono riuscita io che sono una gran pasticciona, potete farlo anche voi!!




Torta Foresta Nera by Luca Montersino


Crema chocolatine:
125 gr di crema pasticcera (seguite questo video di Luca)
200 gr di cioccolato al 50%
700 gr di panna montata

Panna al kirsch (o maraschino):
1 kg di panna montata
250 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia bourbon
25 gr di kirsch o maraschino

Bagna al kirsch o maraschino:
100 gr di zucchero liquido al 70% (300 gr di zucchero da far sciogliere in 1 lt di acqua bollente; si conserva in una bottiglia in dispensa))
100 gr di acqua
25 gr di kirsch o maraschino

Per la finitura:
600 gr di pan di spagna al cacao (la ricetta la trovate qui) 
100 gr di amarene in sciroppo
150 gr di cioccolato al 50%
50 gr di zucchero bucaneve




Prima di iniziare alcune precisazioni:

  • prima di montare la panna, mettete la ciotola e la frusta per una mezz'ora nel freezer; più sono freddi meglio sarà;
  • con le quantità sopra riportate otterrete due torte da 18 cm di diametro; potete tranquillamente congelare una delle due preparazioni come ho fatto io, freezer permettendo. Tirate fuori la torta la sera prima e lasciatela scongelare nel frigorifero; avrete risolto il problema del dolce per una cena tra amici;
  • diversamente dimezzate le dosi riportate sia nei link che nella lista ingredienti.


Crema chocolatine: scaldate sul fuoco la crema pasticcera a 35° (avete bisogno di un termometro da cucina; sul web se ne trovano a prezzi ragionevoli altrimenti anche Ikea li vende), unite il cioccolato fuso, mescolate bene, fate intiepidire il composto ed alleggerite con la panna montata.

Panna al kirsch o marashino: montate la panna con lo zucchero e la vaniglia quindi profumate con il kirsch mescolando con delicatezza.

Bagna al kirsch (o maraschino): portate ad ebollizione per un minuto l'acqua con lo zucchero. Spegnete, fate raffreddare e mescolare con il kirsch.


Ed ora la preparazione: prendete un cerchio in acciaio (io ho usato il cerchio regolabile della Tescoma) e poggiatelo su di un teglia ricoperta di carta forno.
Tagliate il pan di spagna a fette di 1 cm e ricoprite il fondo del cerchio.
Inzuppare con la bagna. Il pan di spagna dovrà essere umido e morbido al tatto quindi attenti a non eccedere.
Distribuite uno strato di panna al kirsch sempre di 1 cm e disponete le amarene a distanza regolare una dall'altra.
Altro strato di pan di spagna inzuppato con la bagna e sempre con la sac à poche, aggiungete uno strato di crema chocolatine.
Mettete il dolce nel congelatore.
Scongelare come riportato sopra e decorare con panna, riccioli di cioccolato ed amarene.

BuonaBuonaBuona e BuonaBuonaBuona!!


Nessun commento:

Posta un commento