domenica 19 gennaio 2014

Crostata banane e cocco

Maurizio Santin ed "I Dolci di casa mia".
Altra new entry nella biblioteca della fata.


A dire il vero quando mi è arrivato il libro (amazon è ormai diventato il mio spacciatore ufficiale di libri e di tutto quello che ruota intorno alla cucina) nello sfogliarlo, sono rimasta un pò delusa. Soltanto dopo aver letto di nuovo il titolo mi sono resa conto che al suo interno non avrei potuto di certo trovare ricette laboriose ma dei semplici dolci, di quelli che fai per coccolarti un pò. Ma non per questo meno buoni.

L'esempio ne è questa crostata "variazione insolita che abbina due dei frutti esotici più conosciuti ed amati" come recita l'introduzione nella ricetta che poi fà da copertina al libro.

E non posso che dare ragione al Sig. Santin .... un guscio di frolla alle mandorle (friabile e saporita) racchiude una crema al cocco che si adagia delicatamente su delle rondelle di banana.



Crostata banane e cocco
tratta dal libro "I dolci di casa mia" di Maurizio Santin

Ingredienti per due crostate da 18 cm:


Per la frolla
500 gr di farina
300 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
10 gr di miele
100 gr di farina di mandorle
90 gr di uova
1/2 baccello di vaniglia (io un cucchiaino di essenza alla vaniglia)
1/2 cucchiaino di sale Maldon (non lo avevo ed ho usato del semplice sale)

Setacciare 250 gr di farina nella ciotola della planetaria.
Aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero, il miele, i semi della vaniglia, le uova e la farina di mandorle.
Lavorare a bassa velocità e quando il composto sarà quasi amalgamato, unite il resto della farina ed il sale.
Continuare a lavorare finchè il tutto non sarà ben amalgamato.
Formate un panetto, avvolgetelo nella carta forno e mettete in frigo  a riposare per 12 ore.

Per le banane
il succo di tre limoni
100 gr di rum
50 gr di zucchero semolato
5 banane

Tagliare a rondelle le banane e mettetele a macerare per 15 minuti con il rum, lo zucchero ed il succo del limone.

Per la crema al cocco
300 gr di farina di cocco
300 gr di zucchero semolato
3 uova
il succo di macerazione delle banane

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.




Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo, stendetela e rivestite lo stampo da crostata con fondo amovibile e cuocete in bianco a 160°.




Ricoprite il fondo del guscio di frolla con le rondelle di banana ben sgocciolate dal succo di macerazione, coprite con la crema al cocco e cuocete in forno a 160° fino a che non si sarà colorita.








Considerazioni
mentre stò scrivendo sorrido perchè mi accorgo solo ora che nella preparazione sono stata ligia nel seguire le indicazioni del Sig. Santin, ma nella cottura non ne ho azzeccata una ... =) =)

Allora: ho usato metà dose di quella riportata e con la frolla ho rivestito due stampi: uno rettangolare 30x10 usato per questa ricetta ed uno tondo, ma questa è altra storia.

Per la cottura: non avevo proprio letto della cottura in bianco e così ho steso la frolla nello stampo, messo le rondelle di banana e la crema.

Nonostante l'errore il risultato non fà una piega.

Come qualcuno ha scritto poco fà quando non si stà bene bisogna bighellonare e non passare le giornate in cucina .. =)

Nessun commento:

Posta un commento