domenica 12 gennaio 2014

Crostata Linzer alla composta di melanzane

Vado subito al sodo senza nemmeno dirvi dove ho preso la ricetta.
Devo ancora fallire con una delle sue.
Questa volta parliamo di salato però.
E' una crostata che avrei voluto fare per la cena del 31 visto che mi sono occupata degli antipasti, ma da un pò di tempo non ho la grinta solita e tutto mi fà fatica.

Comunque, mettendo da parte i piagnistei, aggiungo: in casa c'era un odorino che avrebbe fatto resuscitare anche i morti.
E poi quando l'ho assaggiata ... bhè non commento ma vi invito a provare.



Crostata salata alla composta di melanzane e scamorza affumicata
tratta da "Le mie torte salate" di Luca Montersino


Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm

Per la frolla montata

200 gr di burro 
100 gr di parmigiano
75 gr di mandorle in farina
12 gr di sale
125 gr di uova intere
175 gr di farina 180w
75 gr di fecola di patate

Montate poco il burro con il parmigiano e la farina di mandorle.
Aggiungete le uova e continuare a montare per 15 secondi.
A questo punto incorporare la farina e la fecola passate al setaccio ed il sale.
Inserite la frolla (che risulterà molto morbida ma non vi spaventate, deve essere così) in una sac à poche con bocchetta a stella e mettete da parte.

Composta di melanzane:

500 gr di melanzane
50 gr di pecorino
20 gr di olio evo
1 gr di sale e pepe
5 gr di basilico
30 gr di amido di mais (maizena)
100 gr di uova intere

Cuocere le melanzane in olio bollente, intere e con la buccia preventivamente bucherellata. 
Una volta cotte spolpatele e passate la polpa al mixer insieme agli altri ingredienti.
Tenete un pò di buccia da parte per decorare la crostata.

Finitura

200 gr di scamorza affumicata


Montaggio

Riprendete la sac à poche e, partendo dal centro, rivestite il fondo della tortiera (leggermente imburrata) ed i bordi fino in cima.
disponete le fette di scamorza e la composta di melanzane.
Livellate e con la frolla restante nella sac à poche, fate delle strisce come per la crostata dolce.
Infornate a 170° per circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare e guarnite con la buccia di melanzana tagliata sottile.
Per sformare la torta vale sempre lo stesso metodo: il burro che avrete usato per ricoprire la tortiera si sarà solidificato. Riscaldate la teglia sul fornello facendola ruotare e rigirate sul piatto.



Considerazioni:
le melanzane non le ho fritte ma cotte con la funzione crisp nel microonde. Di friggere proprio non mi andava.
Le dosi riportate sono giuste per la tortiera che vi ho detto. A me è mancata un pò di frolla per fare tutte le strisce ma la cosa ci stà visto che ho dovuto cambiare sac à poche (mi si è rotta).

In ultimo: ottima!!!
Il pranzo di oggi: una fetta di questa crostata ed un'entrecote alla piastra ... tutto gustoso!!







Nessun commento:

Posta un commento