domenica 12 gennaio 2014

Frolla al microonde

Questa non è una vera e propria ricetta ...
un esperimento in relazione all'ultimo libro arrivato in casa ... dalla Befana ovviamente .... e dopo aver visto su Alice TV Omar Busi (cioccolatiere in Varese) che cuoceva dei biscotti natalizi nel forno a microonde in pochi minuti.

Così girando per il web scopro che ha scritto un libro "Cioccolato facile e veloce con il microonde" ... cosa poteva fare la sottoscritta? ... scrivere alla befana che senza esitazione digitava www.amazon.it, cercava il libro il cui costo tra l'altro non arriva a 10 euro, ed ordinava. Non ho nemmeno finito di scrivere la letterina che era già tutto fatto!!

E così la mia biblioteca culinaria si arricchisce .. =)

D'altronde dovevo pure incrementare l'uso del forno a microonde ... visto che mi piace anche "dolciare" se mi può essere utile in questo, perchè non approfittarne?


passione cioccolato



Questo il mio primo esperimento ... e devo dire che non è andato male ... tutt'altro!!


Tartellette di frolla

Ingredienti

Pasta frolla, ricetta di Montersino che trovate qui.


Ho steso la frolla dello spessore di un paio di cm e coppato dei dischetti di circa 10 cm che poi ho messo in uno stampo in silicone per muffin.
Ho bucherellato con i rebbi della forchetta il fondo e messo a cuocere per circa 5/6 minuti, funzione crisp sul piatto apposito che Whirpool mette a disposizione.

Fate attenzione dopo la prima infornata.
Tenete sempre sotto controllo la coloritura delle tartellette .... sia il microonde, il piatto crisp e lo stampo sono già caldi quindi potrebbe essere necessario diminuire il tempo di cottura.

Qualcuna delle mie si è cotta troppo ma mi sono assentata dalla cucina per qualche minuto e non ho sentito il microonde che "piangeva" e mi avvertiva del tempo scaduto.

Nei giorni a venire vi aspettano altre ricettine scopiazzate dal libro di Denis Buosi che non finirò mai di ringraziare!!


Nessun commento:

Posta un commento