domenica 2 febbraio 2014

Pasta all'uovo per pasta ripiena - Tortelloni ricotta e spinaci

Era molto che volevo farla ma nel week end, momento in cui mi dedico alla cucina "seria" e quindi al blog, ci sono sempre tante cose da fare; il giorno per me dovrebbe essere lungo non sò dirvi quanto con il mio andamento flemmatico e tranquillo.

Oggi mi sono decisa a provare.

Il risultato è stata una pasta all'uovo molto elastica e quindi facile da lavorare anche per me che sono "una pivella" in questo campo. Me la sono dovuta stendere a mano però perchè non ho la sfogliatrice e se non sono stata precisa in questo spero mi perdoniate =).

Ricotta, spinaci per il ripieno ed un ragù di carne il condimento.

Mi spiace solo di non poter postare il risultato; la macchinetta è fuori uso ma domani dovrei avere una sorpresa (che poi sorpresa non è più visto che sò dell'arrivo del regalo. Il mio compagno si è prodigato nell'acquisto visto che da un pò gli rompevo le scatoline che avrei voluto una macchina fotografica un pò più seria di quella che ho usato sin'ora e che comunque ha fatto egregiamente il suo lavoro. Così, esausto e stanco del mio dire, delle mie lamentele e petule, ha ceduto!! Che uomo .. ahahahahahah).

Grazie amore mio, te ne sarò grata per sempre!!!!

Non disperate però, terrò da parte qualche tortellone che immortalerò per voi gentili lettori =) =)
Io intanto per pranzo un bel piattone me lo sono gustato!!

Pasta all'uovo per pasta ripiena
ricetta Luca Montersino tratta 
dal libro "Accademia Montersino"


500 gr di farina 180 w
500 gr. di farina di semola di grano duro rimacinata
450 gr di uova intere
50 ml di vino bianco
30 ml di olio extra vergine di oliva

Setacciare le farine e nella ciotola della planetaria od impastatrice cominciate a lavorarle con l'olio (usate il gancio come accessorio della planetaria). 
Aggiungere le uova una alla volta, il vino, un goccio di acqua ed amalgamare sino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della planetaria.
Togliere la pasta dall'impastatrice e continuate a mano la lavorazione per circa 10 min. o comunque sino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno un'ora.
Riprendete l'impasto e con una sfogliatrice o a mano stendetelo sottilmente.

Considerazioni
il buon Montersino spiega che nelle paste all'uovo ripiene è necessario utilizzare le uova intere perchè l'albume dà elasticità all'impasto ed impedisce le rotture durante la farcitura.
E come non dargli torto. E' la prima cosa che ho notato mentre la stendevo con il mattarello.

Io l'impasto l'ho fatto con il Bimby ma ho utilizzato metà dose di quella sopra descritta.
Ho inserito nel boccale tutti gli ingredienti e fatto andare per 4 minuti vel. Spiga. Ho continuato poi a mano per altri 10 minuti.

Se non avete nè la planetaria nè il Bimby, sul piano di lavoro fate la classica fontana con le farine setacciate. Rompete le uova all'interno, aggiungete l'olio ed il vino e lavorate a mano incorporando la farina un pò per volta. Aggiungete poca acqua ed impastate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. 


Tortelloni ricotta e spinaci

Pasta all'uovo
la ricetta la trovate sopra

Per il ripieno
500 gr di ricotta di pecora lasciata sgocciolare per una notte di tutto il siero
500 gr di spinaci lessati e ben strizzati
un paio di manciate abbondanti di parmigiano
1 uovo
sale e noce moscata

Mescolare tutti gli ingredienti, regolate di sale secondo il vostro gusto e con il composto riempire una sac à poche.

Condimento
ragù di carne fatto con 450 gr di passata di pomodori, 4 cucchiai abbondanti di trito di sedano carota e cipolla, 300 gr di macinato misto (manzo, vitello e maiale).

Parmigiano reggiano

Stendere la sfoglia molto sottile e ritagliare dei quadrati di circa 8x8.
Con la sac à poche mettete al centro di ogni quadrato di pasta una noce del composto di ricotta e spinaci. Chiudete a triangolo ed unire gli angoli esterni per dare la classica forma ai tortelloni.
Lessare in abbondante acqua salata (io ho preferito una pentola larga e non troppo alta in modo da non ammassare la pasta ripiena).
Una volta cotti, scolate e fate saltare i tortelloni nella padella con il ragù.
Spolverate di parmigiano e servite.

Considerazioni
Usando metà dose di pasta all'uovo e la dose intera del ripieno, mi sono venuti circa 32 tortelloni. Mi è avanzato però un pò di ripieno. Considerate anche che la sfoglia poteva essere tirata ancor più sottilmente di come ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento