sabato 22 marzo 2014

Crostata al cioccolato di Ernst Knam

"Se in paradiso non c'è il cioccolato, io non ci voglio andare".
Così recita il motto di Knam.

E nemmeno io sà.
Certo prima ero una golosona a cui dovevano nascondere il cioccolato ed i dolci in genere.
Ora tocca trattenermi un pò altrimenti divento tutta ciccia e brufoli e l'uomo mi molla.
Già mi vuole mettere nelle mani di un personal trainer che mi farebbe sudare le sette camicie e mi terrebbe a stretto regime dietetico.
Mi dicono del cortisolo o "cortisone" che deve essere tenuto sott'occhio altrimenti sballa tutto.
Eheheheheh ma io per il momento non ci penso proprio.
Mi tengo la ciccetta che adorna il mio corpicino.
Poi si vedrà.

E per l'appunto oggi mi sono buttata su questa crostata che è la fine del mondo.
Comincerete ad assaggiarne un pezzettino per rimane leggeri ma poi da cosa nasce cosa: sarà un'escalation verso il paradiso alle cui porte vi presenterete con un pezzo di questa crostata. Non si sà mai non si dovesse trovare l'ombra di cioccolato. ^^


  
Crostata al cioccolato di E. Knam

Ingredienti

Per la frolla al cacao
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
1 baccello di vaniglia
6 gr di lievito in polvere per dolci
280 gr di farina
25 gr di cacao
2 gr di sale

Il procedimento lo trovate qui.
Lasciate riposare la pasta per 4 ore in frigo.


Per la crema pasticcera
250 ml di latte
1 baccello di vaniglia
15 gr di farina
5 gr di fecola di patate
40 gr di tuorli
40 gr di zucchero

Nel frattempo che la frolla riposava ho fatto la crema.
Seguendo il metodo Montersino, l'ho cotta nel microonde.
Ho sbattuto le uova con lo zucchero senza montare ma solo per amalgamare.
Ho aggiunto la farina e la fecola e miscelato ancora.
Poi il latte freddo e passato il composto al microonde prima per due minuti, poi un minuto e 30  e così via sino a che si è addensata.

Altrimenti procedete come per una normale crema.
fate sobbollire il latte con il baccello di vaniglia.
Nel frattempo setacciare la farina con la fecola ed amalgamare i tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero.
Stemperare il composto con un pò del latte caldo e mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Versare il restante latte e riportare sul fuoco.
Mescolare e cuocere fino a che la crema non si è addensata.
Una volta cotta, versare in una ciotola.
Mettere la pellicola a contatto e far raffreddare.


Per la creme ganache
125 ml di panna fresca
190 gr di cioccolato fondente (per me un 75% della Lindt)
granella di fava di cacao

Spezzettare il cioccolato.
Fate scaldare la panna sul fuoco e versarla bollente sul cioccolato.
Rimestare fino a che il cioccolato non si sia sciolto.
Mescolare per avere un composto lucido e ben amalgamato.


Unire la crema pasticcera e la ganache.
Aggiungere la granella della fava del cacao e mescolare.
Otteniamo così il composto per il riempimento della crostata.



Riprendere la frolla dal frigo.
Stenderla con il mattarello ad uno spesso re di 2/3 mm.
Foderare con la pasta uno stampo di 18 cm di diametro preventivamente imburrato ed infarinato. Non dimenticate di bucherellare il fondo della frolla.
Versare la crema al cioccolato al suo interno e decorare la superficie della crostata o con le classiche strisce o,come nel mio caso, ritagliando con un coppopasta festonato la frolla.

Cucoere a 180° per circa 40/45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento