domenica 16 marzo 2014

Pasta frolla al cioccolato

Altra preparazione base.
Una frolla arricchita di cacao e granella di fave di cacao.

A riguarda c'è poco da dire se non che la ricetta è di Ernst Knam.
Credo possa essere sufficiente.


Pasta frolla al cioccolato
di E. Knam

Ingredienti
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
1 baccello di vaniglia
6 gr di lievito in polvere
280 gr di farina
25 gr di cacao amaro
2 gr di sale

Lavorate il burro tagliato a pezzi e lo zucchero con una spatola, aggiungere quindi l'uovo, il sale sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida e la polpa della vaniglia.
Unire quindi il lievito e la farina setacciati insieme ed infine il cacao.
Impastare con cura, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 4 ore prima di utilizzarla.

Io ho usato il mio fedele Bimby per lavorare la frolla.
Sono sfaticata e dove posso risparmiare energie non mi tiro indietro =)

In planetaria lavorate con la foglia il burro ammorbidito e lo zucchero.
Unire l'uovo intero, la vaniglia ed il sale continuando ad amalgamare a bassa velocità.
Setacciate la farina, il lievito ed il cacao ed aggiungere le polveri al composto sempre mescolando.
Formare un panetto e lasciar riposare.

Nel mio caso ho voluto dare quel tocco in più alla frolla aggiungendo all'impasto 3 fave di cacao tritate che proprio ieri ho acquistato a Roma in Corso Rinascimento da Patrizia.




Nessun commento:

Posta un commento