martedì 25 marzo 2014

Zucchine tonde ripiene

Non avevo mai fatto queste zucchine.
Ma la loro forma mi ha sempre attirato perchè quel tondo le toglie l'aria anonima comune a questo ortaggio.

Al mercato giovedì, mentre sceglievo i pomodorini da fare gratinati al forno (adoro mangiarli così e quando sono di stagione li taglio a fettine e condisco con olio, sale ed origano; poi quest'anno ho tante spezie
nel giaradino), il mio occhio è andato su di una cassetta nascosta sotto il banco del vignarolo.
E lì erano adagiate queste zucchine; belle, fresche, avvenenti.
Non c'ho pensato su due volte: mi sono fatta dare una busta di carta dall'omone del banco e ne ho messe dentro ben sei.

E sì, adesso non potevo ritornare sui miei passi e quindi ecco la ricetta di oggi.
Ho fatto tutto ad occhio. Le quantità ve le dò ugualmente ma se non sono esatte non ve la prendete.
Pesare gli ingredienti alle otto di sera e dopo una giornata di lavoro, nun se pò fà =).

Ultima cosa.
Non avevo voglia di accendere il forno e così ho fatto tutto con il microonde: preparazione e cottura.
Ma potete tranquillamente riadattare il tutto alla cucina tradizionale.



Zucchine tonde ripiene

Ingredienti:
6 zucchine tonde 
4 patate di grandezza media per il ripieno più altre 6 per il contorno
abbondante trito di carote, sedano e cipolla (6/7 cucchiai)
400 gr di macinato misto 
olio evo
sale
pepe
qualche pomodorino pachino
1 bicchiere di vino bianco

Tagliate la calotta alle zucchine dopo averle sciacquate e svuotatele della polpa con uno scavino. Mettete da parte.
Lessate le zucchine per 3 minuti in acqua bollente salata. Una volta cotte, mettete a scolare in un capiente scolapasta a testa all'ingiù.
Pulite le prime 4 patate e tagliatele a dadini. Lasciatele a bagno in acqua per non farle annerire.



In una pirofila adatta al microonde fate rosolare il trito in 4 cucchiaio di olio, 5 minuti 750W.
Aggiungete a questo punto le patate tagliate. Aggiustate di sale e fate cuocere 10 min. sempre a 750W. Terminato il tempo schiacciate le patate con una forchetta.
Sbriciolate il macinato, prendete metà della polpa delle zucchine ed unite il tutto al soffritto ed alle patate. Insaporite con metà del vino bianco. Fate andare il microonde per altri 8 minuti, 750W. Mescolare un paio di volte per sgranare la carne ed amalgamare tutti gli ingredienti. 




Il ripieno è pronto.
Assaggiate ed eventualmente correggete di sale e pepe.

Riempite le zucchine messe da parte con il composto.
Posizionatele in una teglia sempre da microonde, irrorate con olio evo e del vino bianco, aggiungete un pizzico di sale, i pomodorini tagliati a metà e le altre patate sempre tagliate a tocchetti.
Cuocere in microonde per 15 minuti 750w.
Passate poi al grill per altri 8 minuti.




Considerazioni:
se il ripieno vi sembra un pò molle aggiungete altra patata lessa o del pane ammollato.
E' stato il pranzo di oggi in ufficio ed hanno tutti gradito. 



Nessun commento:

Posta un commento