domenica 13 aprile 2014

Ciambella al limone e mandorle

Nonostante le belle giornate di questa settimana, l'influenza e dolori vari mi hanno costretta a casa a riposo.
Che fatica non poter pasticciare nonostante il tanto tempo a disposizione.
Nonostante mi piaccia e d'inverno spesso lo faccio, che magra consolazione pranzare e cenare con la minestrina che comunque ho gradito.
E solo oggi ritorno davanti ai fornelli.
Sono un paio di giorni che smanio quando devo fare colazione. A parte le fette biscottate ed una confezione di savoiardi, la mia dispensa dolciaria era pressochè vuota. Tanto era il desiderio di qualcosa di goloso da accompagnare al tè, che stamattina ho pasticciato.
E' una ricetta semplice, una ciambella ma morbida e profumata grazie ai limoni (della mia vicina e con cui ho fatto anche il limoncello che ora dovrà riposare per 40 giorni) ed alle mandorle. 
E poi è senza burro sostituito dall'olio di mais. 

Ciambella al limone e mandorle

Ingredienti per uno stampo da 25 cm:
100 gr di farina 180w
100 gr di farina di mandorle
50 gr di fecola di patate
150 gr di uova
240 gr di zucchero
120 gr di olio di mais
1 bacca di vaniglia
1 limone (scorza grattuggiata e succo)
10 gr di lievito
un pizzico di sale
una tazzina di rum
zucchero a velo
lamelle di mandorle
4 fette di limone tagliate sottilmente


Con un mixer o la planetaria montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso le uova, lo zucchero, la scorza del limone, i semi della bacca di vaniglia ed un pizzico di sale.


Aggiungere a filo l'olio ed il succo del limone, le due farine, la fecola ed il lievito setacciate insieme.
Versare nello stampo e cuocere in forno ventilato a 150° per circa 55 minuti.
Sformare su una grata per dolci e bagnare con il rum quando la ciambella è ancora calda.


Lasciate raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e decorare con le lamelle di mandorla e le fettine di limone che avrete preventivamente asciugato con carta assorbente.

Domani si ritorna a lavoro.
Con una fetta di questa ciambella la "pillola" sarà meno amara!!

Nessun commento:

Posta un commento