domenica 4 maggio 2014

Delizia alla mandorla ed albicocca

Ieri sera sono stata tutto il tempo a girovagare su internet.
Quante cose ho trovato. Soprattutto libri da poter scaricare gratuitamente, libri di un certo tono tra l'altro anche se scritti in francese, inglese e spagnolo. Con quest'ultimo un pò di fatica per tradurre ma insomma andando a naso e con l'aiuto del traduttore son riuscita a decifrare delle ricette.

La base di questa tortina è il marzapane.
Io non l'avevo in casa ma gli ingredienti per poterlo fare sì, complice anche un ricettario Bimby in spagnolo ed albumi da smaltire.

Preciso che la ricetta originale di L. Montersino (tratta dal libro "Croissant e biscotti") prevedeva l'ananas sciroppato ed un curd sempre all'ananas come riempimento del foro centrale del dolcetto.
Non avendo l'ananas sciroppato, ho sostituito con l'albicocca sempre sciroppata ed al posto del curd all'ananas ho usato della buona marmellata francese ai ribes e mirtilli oltre a lamelle di mandorla.

Delizia alla mandorla ed albicocca


Ingredienti per 5 delizie
425 gr di marzapane
145 gr di albumi
145 gr di burro
100 gr di farina 180 w (farina debole)
100 gr di albicocca sciroppata ( stessa quantità di ananas sciroppata nella ricetta originale)

Per decorare (nella mia versione)
marmellata di ribes e lamponi
lamelle di mandorla
zucchero a velo

Curd all'ananas (sempre dalla ricetta originaria)
115 gr di purea di ananas
125 gr di succo di limone
125 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
60 gr di tuorli
50 gr di uova

Bollire il succo di limone con la purea del frutto, il burro e lo zucchero.
Unire le uova ed i tuorli e cuocere a bagnomaria fino ad addensare il composto.

Prima di iniziare la preparazione mi sono dedicata al marzapane.
Nel boccale del Bimby ho inserito 200 gr di farina di mandorle e 200 gr di zucchero a velo, lasciato girare per 15 sec. vel 6. Incorporato poi 1 albume (circa 30 gr) e miscelato per 20 sec. vel 6.
Svuotare il boccale e compattare a mano.
Se non lo utilizzate subito, potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per non più di una settimana.


Nella ciotola della planetaria inserite il marzapane e gli albumi.
Miscelare con la frusta gli ingredienti a velocità sostenuta.
Unire il burro precedentemente fuso e montare il composto fino ad ottenere una massa stabile.
Incorporare la farina e l'albicocca tagliati a piccoli pezzi ed ben scolata dallo sciroppo.
Io ho eseguito a mano l'operazione con movimenti dall'alto verso il basso. Luca nella ricetta non specifica se bisogna continuare in planetaria.
Con il composto ottenuto riempire degli stampi in silicone e cuocere a 180° per 40 minuti.


Lasciare raffreddare, smodellare dagli stampini e spolverare con lo zucchero a velo.
Riempire il foro della tortina o con il curd o con la marmellata e decorare, in quest'ultimo caso, con lamelle di mandorla.

Nessun commento:

Posta un commento