martedì 17 giugno 2014

Perini arrosto gratinati

Quanto mi piacciono i pomodori arrosto?
Tanto e quando posso li faccio anche se non sono di stagione.

L'ho imparati a fare da mamma e li ho ritrovati lo scorso anno come contorno in occasione di una cena con la famiglia durante le vacanze estive nelle Marche.

Anche questa una ricetta semplice ma saporita e che mi ha fatto fare sempre bella figura quando l'ho presentata ai miei ospiti.

Questa volta vi propongo una versione un pò più ricca dove nella gratinatura viene aggiunto il pecorino.

Perini arrosto gratinati

Ingredienti per 4 persone:
8 pomodori perini (ma vanno bene anche i ramati che ho usato in questa occasione)
50 gr di pangrattato
30 gr di pecorino
1 spicchio di aglio
prezzemolo, basilico, origano tritati
olio evo
sale 

Lavare e tagliare a metà nel senso della lunghezza i pomodorini.
Privarli dei semi, salarli e mettere a sgocciolare su carta da cucina.
A parte mescolare il pangrattato, il pecorino, l'aglio e le erbe.
Aggiungere il sale ed un filo di olio.
Ricoprire una teglia con carta forno (non sempre lo faccio; al più aggiungo un cucchiaio di olio sul fondo della pirofila) e riempire i pomodori con il mix preparato.
Irrorare ancora con poco olio e cuocere in forno a 200° per 20 minuti o finchè non saranno appassiti e ben gratinati.


Avevo anche degli asparagi in frigo.
Dopo averli puliti, li ho tagliati a metà ad aggiunti ai perini in teglia.
In alternativa al mix per la gratinatura, potete spolverare i pomodori con il pangrattato, poi con il pecorino e sopra aggiungere un piccolo pezzo di aglio, del basilico ed un goccio di olio evo.
Che bontà!!

Nessun commento:

Posta un commento