martedì 23 settembre 2014

Torta Caprese

Felice, felice io!!!
Vi chiederete perchè.
Il mio compleanno è passato, da quasi tre settimane ed un pò in sordina.
Ma mai stata più contenta perchè ho ricevuto in dono due stupendi libri che ovviamente non potevano non parlare di cucina.
Non libri "normali" ma diciamo delle bibbie scritte da Iginio Massari, Maestro dei Maestri Pasticceri italiani.
Ma ciò che mi ha riempito il cuore di gioia è il pensiero che ha avuto mio figlio: di regalarmi uno di questi libri. Anche se è costato praticamente nulla, è la sorpresa che ho ricevuto che ho apprezzato. Bello di mamma sua!!
L'altro che ho ricevuto viene dal mio compagno: anche lui ha avuto un bel pensiero; sà che qualsiasi cosa che abbia a che fare con la cucina mi fà strafelice.

Potevo io non provare una ricetta di questi libri?
Sfoglia quà, sfoglia là; non sapevo da dove cominciare anche se dovrò approfondire la loro lettura perchè non si parla solo di ricette ma "anche di approfondimenti, procedure, ingredientistica, attrezzature e cultura di settore", come recita la prefazione.

Ecco così la "Sua Caprese".
Non avevo mai assaggiato questa torta da forno.
E che vi devo dire: già l'impasto da crudo era superlativo, ma da cotto non ho parole per descrivere la bontà: morbida, umida e con il sentore delle mandorle che inebria il palato.
Insomma una goduria infinita.


Torta Caprese di Iginio Massari
tratta da "Non solo zucchero - vol. 1"

Ingredienti per una tortiera da 24 cm (la mia aveva il fondo amovibile)

gr 212 di zucchero a velo
gr 25 di miele di acacia
gr 250 di burro a pomata
gr 125 di tuorlo
gr 25 di cacao in polvere
gr 250 di mandorle in polvere
gr 62 di farina 00
gr 5 di baking (lievito classico per dolci)
gr 300 di cioccolato in granella
gr 162 di albumi
gr 37 di zucchero semolato



Montare in planetaria il burro, lo zucchero a velo ed il miele (reso più fluido qualche secondo nel microonde).
Aggiungere poco alla volta i tuorli alternandoli con metà della farina e della polvere di mandorle setacciate. 
Quando il composto sarà ben montato, unire la granella di cioccolato (io ho tritato nel triblade pari quantitativo di cioccolato al 75% in tavolette).
Montare a neve gli albumi e lo zucchero semolato finchè la massa non sarà lucida.
Setacciare insieme il cacao, la restante farina e polvere di mandorle ed il baking ed incorporarli delicatamente con movimenti dal basso verso l'altro alla massa precedente.
Infine amalgamare gli albumi montati sempre con delicatezza.
versare il composto nella teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 160°per almeno 1h (la ricetta di Massari prevede 40 minuti ma si riferisce a temperature di forni non certo casalinghi).


La mia ha cotto anche di più ma tutto dipende dal forno che avete.
Vale la prova stecchino che deve uscire asciutto ma ricordate che la Caprese è un dolce morbido ed umido.
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverare di zucchero a velo e lamelle di mandorla.

Nessun commento:

Posta un commento