sabato 31 gennaio 2015

Giambella variegata di Omar Busi

Volevo un dolce da colazione da far trovare la mattina seguente a mio figlio visto che ultimamente, nell'arco della giornata, ogni tanto mi chiede qualcosa di sfizioso da sgranocchiare. Assomiglia proprio alla mamma!!

Per ovviare ai soliti biscotti secchi che ogni tanto compro (gli piacciono le gocciole) , memore del fatto che aveva gradito il plum cake marmorizzato di Luca, eccomi con la Giambella variegata di Omar Busi, si si proprio G(C)iambella!!


Giambella variegata di Omar Busi 
tratta da "Torte da forno" - La Grande pasticceria da forno

Ingredienti per uno stampo scanalato da 20 cm:
175 gr di zucchero
125 + 125 gr di farina 
90 gr id burro pomata
100 gr di uova (circa 2)
150 ml di latte
12 gr di baking (lievito in polvere)
2 gr di sale
1/2 baccello di vaniglia
20 gr di cacao amaro
25 gr di tuorli 

In planetaria con la foglia impastare lo zucchero, i primi 125 gr di farina, il burro e le uova. Lavorare per 5 minuti.



Aggiungere quindi a filo 125 ml di latte e continuate a miscelare fino a che non si sia ben incorporato all'impasto.

Unire poi la restante farina, il baking, il sale ed i semini della bacca di vaniglia, il tutto precedentemente setacciato.



Togliere metà dell'impasto dalla ciotola e mettere da parte.
Al rimanente aggiungere i tuorli, il cacao ed il latte rimasto.
Amalgamare ancora per qualche minuto sino ad ottenere un composto omogeneo.



Imburrare ed infarinare lo stampo.
Alternare i due composti e riempire fino a 2/3 dell'altezza.

Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti.

Considerazioni:
ho voluto fare una prova perchè non mi andava di accendere il forno e così ho usato il ventilato del microonde ed ha cotto per circa 70 minuti: 50 minuti a 150° e poi ho alzato a 170° visto che dentro era ancora liquido.
L'impasto da crudo non era un granchè ma una volta assaggiato da cotto mi sono dovuta ricredere. Questo "cake" non è affatto dolce, insomma si sente che non è una montata di burro come il plum cake fatto in precedenza, e nonostante abbia usato il ventilato dentro è rimasto morbido. Forse una puntina di liquore per aromatizzare non guasterebbe.
Il figlio ha gradito!!



Nessun commento:

Posta un commento