lunedì 19 gennaio 2015

Mousse al cioccolato di Pierre Marcolini

Rieccomi di nuovo a pubblicare nel blog.
Ieri sul mio profilo facebucchiano un post mi ha fatto proprio sorridere.
Citava "Nessuna ne fà e mille ne pensa".
Ecco quella sono io da un pò di tempo a questa parte.
Ho almeno tre o quattro ricette per volta da fare nel week end ma poi il tempo passa inesorabilmente e siamo di nuovo a lunedì senza aver combinato un granchè.
Se poi faccio qualcosa o non scarico le foto o non trascrivo la ricetta.

Sono un disastro lo sò.

Che un pò di stanchezza mentale e fisica si faccia sentire?
Credo proprio di sì.

Ma dopo aver assaggiato questa mousse mi sento decisamente meglio ... ahahahahah!!

Delicata e leggera in cui il gusto del cioccolato è presente, la ricetta è di Pierre Marcolini, chef patissier belga molto famoso.
Io l'ho rubata a  Valérie che a sua volta l'ha estrapolata dalla rivista francese "Fou de Patisserie" ; vi esorto a visitare il suo blog perchè ci sono tante belle e buone ricette.

Unica modifica apportata riguarda il succo d'acero che io ovviamente non avevo: l'ho sostituito con la patè à bombe. 

Per capire di cosa parlo passate alla ricetta.


Mousse al cioccolato di Pierre Marcolini


Ingredienti per circa 10/12 bicchierini:
100 gr di uova
80 gr di tuorlo
200 gr di pate à bombe
140 gr di cioccolato fondente al 75% (Valhrona)
75 gr + 300 gr di panna ben fredda da montare

Per la patè à bombe:
115 gr di zucchero semolato
30 gr di acqua

In planetaria unite le uova ed i tuorli e cominciate a montare.

Nel frattempo sul fuoco portate a 121° lo zucchero con l'acqua. Se non avete il termometro fate raggiungere il bollore allo sciroppo e cuocere per un paio di minuti.
Appena pronto versate a filo sulle uova che stanno montando e continuare per almeno un paio di minuti finchè non si avrà un composto bianco e spumoso.

Avete appena fatto la patè à bombe o base tiramisù o base semifreddo.

Mettere da parte.

Al microonde od a bagnomaria, fondete il cioccolato ma non del tutto.
Ciò che non si è sciolto si fonderà nella massa stessa così da ottenere un composto liscio e lucido.

Mentre il cioccolato di scioglie, riscaldare anche i primi 75 gr di panna e versateli sul cioccolato; miscelate i due composti  così da ottenere una ganache ben emulsionata.

Lasciate intiepire.

Montare con le fruste ben fredde la rimanente panna (300 gr) e versate delicatamente sopra la ganache intiepidita con movimenti dall'alto verso il basso.

Aggiungere poi la patè à bombe e miscelare con altrettanta delicatezza.

La mousse è pronta.


Lasciatela riposare almeno due ore in frigo prima di servirla.

Io con una sac à poche ho riempito i bicchierini e decorato con granella di pistacchio ed una "gavotte".

Curiosità:
perchè usare la patè à bombe?
Lo sciroppo di acqua e zucchero portato a 121° e versato sui tuorli serve per sanificare le uova in modo da poterle utilizzare a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento