lunedì 26 gennaio 2015

Vellutata di zucca al tartufo

Questo fine settimana, sul banco al mercato, la mia attenzione è stata attirata da una bella zucca.
Non ho avuto esitazioni e così nella sporta della spesa ne è finito un bel pezzo.
Tra me e me ho detto "troverò il modo di cucinarla anche se non mi fà impazzire".
E visto che ultimamente, la sera per cena, gradisco molto le minestre (sono sbrigative e poco impegnative avendo già pronto il brodo di carne o di verdure), la zucca è finita in questa vellutata.

C'è un problema però: che ricetta vi scrivo?
Quella che ho fatto o quella che volevo fare?

Intanto incominciamo da quella che ho fatto a cui ho aggiunto "il tocco" di quella che volevo fare.
Per di più l'ho cucinata nel Bimby. 
Questo attrezzo dovrò pure usarlo un pò di più o no???

Vellutata di zucca al tartufo

Ingredienti per 4 persone (abbondanti):
1 kg di zucca (circa 750 gr pulita)
1 patata grande ed 1 media (scusate ma sono andata ad occhio)
1 cipolla media
30 ml di olio
500 gr di brodo vegetale caldo (io ne avevo messo circa 750 gr ma ho dovuto farla asciugare un pò)
sale
olio al tartufo (due cucchiaini)
un piccolo tartufo
lamelle di mandorla

Tagliare in pezzi la cipolla e tritare, 5 sec. vel. 4
Far stufare con l'olio per 5 minuti 100° vel. 1
Aggiungere la zucca tagliata in piccoli pezzi, la patata ed il brodo vegetale.
Cuocere 20 min. 100° vel 2.
Aggiungere l'olio al tartufo salare e frullare per 15 sec. vel 7
Se dovesse essere troppo liquida fate addensare temp. Varoma vel 1 fino alla consistenza che gradite.
Lasciar riposare per un paio di minuti prima di servire.
Decorare con scaglie di tartufo, lamelle di mandorla ed un giro di olio extra vergine di oliva.

Versione senza Bimby:

Fate stufare la cipolla nell'olio finche non sarà diventata trasparente.
Aggiungere la zucca, la patata ed il brodo vegetale.
Fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
Al termine della cottura frullare il tutto con un mixer aggiungendo l'olio al tartufo e regolando di sale.
Servire allo stesso modo con scaglie di tartufo e lamelle di mandorla.


Non avete l'olio al tartufo?
Fate come me: tagliate a lamelle sottili il tartufo, metterle in buon olio extra di oliva in un contenitore a chiusura ermetica e lasciate macerare per alcune ore.


E' deliziosa ed il tartufo la rende ancor più particolare.

Bon appétit.

Nessun commento:

Posta un commento