martedì 3 marzo 2015

Ciambella Ciocco-Caffè in pentola fornetto

Ne avevo comprate addirittura due in un mercatino rionale pagandole una sciocchezza.
Volevo cucinare tanti bei dolci ma non sempre riuscivano visto che la macchina del gas di mamma era un pò anzianotta e lo sportello del forno non chiudeva bene.

E così questa pentola mi è sembrata una valida alternativa.

Ma poi un momento non molto felice nella mia vita mi aveva portata a lasciare in disparte, in una busta, questo aiuto prezioso.

Potevo non rispolverare la "pentola fornetto"
La pentola della nonna insomma!!
Io che giro in continuazione in rete e che sono iscritta su fb a non sò quanti gruppi in cui si parla solo di cucina?

La ricetta è tratta dal blog di Giuliana.
Fateci un giro perchè è veramente interessante e pieno di ricette goduriose.

E questa ciambella è da leccarsi i baffi.
Morbida, direi setosa in bocca con un buon sapore di cioccolato.


Ciambella Ciocco-Caffè in pentola fornetto

Ingredienti per la pentola da cm 24:

4 uova
210 gr di farina
200 gr di zucchero di canna (per me cassonade di Eridania)
1 bustina di lievito
50 gr di cacao
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
50 gr di caffè bollente

Con la planetaria od un frullino elettrico, montare per circa 15 minuti le uova e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e bianco, insomma "che scrive" come di dice in gergo.


Nel frattempo in una ciotola mettere il cacao setacciato, il burro ed il cioccolato a pezzetti ed il caffè bollente. Io ho messo il tutto nel microonde per sciogliere gli ingredienti ma anche a bagnomaria và bene. Dovrete ottenere un composto senza grumi e perfettamente amalgamato.
Aggiungere alle uova montate e continuare a miscelare.


Setacciare la farina ed il lievito.
Aggiungere poco per volta all'impasto di uova e cioccolato ed in ultimo lo yogurt.

Lavorare l'impasto finchè tutti gli ingredienti non sono amalgamati.

Imburrare ed infarinare la pentola fornetto e versare il composto.

Cuocere sul fornello piccolo:
5 minuti a fuoco medio alto
35 minuti a fuoco basso
25 minuti a fuoco medio basso

Annotazioni:
questa volta ho aggiunto 125 gr di more che ho infarinato prima di versarle nell'impasto ma anche senza niente è buonissimo.
Ricordatevi di mettere un pò d'acqua nello spargifiamma prima di posizionare la pentola.

Nessun commento:

Posta un commento